nuovi refrigeratori per fluidi serie   RVT    interamente in acciaio inox

Contatti - Le nostre macchine

Profilo

C'era una volta il futuro.

Un percorso veramente emozionante quello intrapreso da TirelFrigo che, già nel 1946 al suo esordio in qualità di costruttore di impianti frigoriferi industriali, seppe cogliere l'importanza di evolversi verso un'attività in grado di affiancare in modo costante e professionale i propri clienti, accettandone le sfide più complesse e sviluppando impianti e attrezzature che fornissero soluzioni concrete indipendentemente dal settore di applicazione.

Oggi, a 60 anni dalla sua fondazione, l'azienda conferma la volontà di continuare questo percorso e lo dimostra rafforzando l'ufficio tecnico-commerciale, non solo per garantire il costante sviluppo tecnologico e il miglioramento delle prestazioni legate alle soluzioni tecniche, ma anche per preservare il rapporto diretto e costante con i propri clienti, unico suo segreto per poterne soddisfare le esigenze più svariate, sia in Italia che all'estero.

 

 

SETTORI APPLICATIVI

Ragioniamo a mente fredda sui vostri progetti

Se le applicazioni di termoregolazione sono varie e potenzialmente infinite, risulta decisiva la capacità di individuare le reali necessità del cliente per definire i dati fondamentali che caratterizzano e condizionano lo studio del progetto nella sua specificità.

Qui entra in gioco la professionalità e la competenza della figura tecnico-commerciale che, affiancando il cliente durante le fasi di progettazione, effettua i rilievi e i calcoli necessari alla determinazione del carico termico da dissipare e del sistema di refrigerazione più indicato.

La nostra esperienza nei diversi campi applicativi:

SETTORE AGROALIMENTARE

Enologico

Raffreddamento di scambiatori tubo in tubo coassiali e a piastre

Raffred/riscaldamento di serbatoi con intercapedine o piastre immerse

Abbattimento di calore per trattamenti di desolforizzazione

Condizionamento di locali di stoccaggio/affinamento vini

Controllo climatico per depositi barriques

Lattiero caseario

Raffreddamento salamoia

Raffreddamento vasche affioramento latte

Raffreddamento scambiatori a piastre

Condizionamento magazzini stagionatura formaggi

Lavorazione Stoccaggio Conservazione prodotti Alimentari

Condizionamento di locali o celle per conservazione

Condizionamento di locali o celle per refrigerazione

Condizionamento di locali o celle per surgelazione

Raffreddamento/climatizzazione di tutti i processi di lavorazione

SETTORE INDUSTRIALE

Raffreddamento grossi processi di lavorazione

Abbattimento temperatura sabbie e resine per fonderie

Raffreddamento oli ed emulsioni per macchine utensili

Raffreddamento Laser

Raffreddamento centri di lavoro

Raffreddamento impianti di saldatura

SETTORE CHIMICO

Condizionamento di Sale-Bianche

Refrigerazione processi di stampaggio plastiche

Raffreddamento di tutti i processi di trasformazione legati al settore

SETTORE CIVILE

Condizionamento ambienti commerciali

Condizionamento ambienti residenziali

 

SERVIZI

Procedure standard per applicazioni personalizzate

Questo perché le uniche standardizzazioni riguardano le caratteristiche qualitative che TirelFrigo si impegna a mantenere sempre e comunque.

Indipendentemente dal progetto da realizzare, Tirelfrigo assicura:

- l'ottimizzazione dei processi produttivi

- l'accurata selezione di fornitori e materiali

- l'individuazione di parametri per la valutazione qualitativa del progetto e della sua realizzazione

Per tutto il resto si parla di progettazione su misura. E non ci si riferisce solo ad una progettazione che sappia tener conto delle problematiche specifiche del cliente, ma che sia anche in grado di integrare i componenti da lui eventualmente richiesti, favorendone così la gestione della ricambistica, dall' acquisto alla manutenzione, dalla riparazione alla sostituzione.

Gli standard TirelFrigo

- Tutti i refrigeratori possono essere inseriti in ambienti particolarmente gravosi.

- Le strutture e le eventuali cofanature sono interamente realizzate in acciaio aisi 304.

- Tutti i prodotti sono realizzati e collaudati in fabbrica e sono pronti per entrare in funzione non appena effettuate le connessioni elettriche ed idrauliche.

- Tutti i prodotti sono predisposti per un funzionamento “Stand Alone” essendo dotati, oltre che di numerosi dispositivi di sicurezza, anche di apparecchiature elettroniche all'avanguardia, che ne permettono la gestione in automatico, senza la supervisione dell'operatore.

- Tutti i prodotti utilizzano gas refrigeranti ecologici di ultima generazione.

 

Alcune personalizzazioni

Tra le pressoché infinite possibilità di personalizzazione, evidenziamo alcune delle più importanti:

- Montaggio di ogni tipo di componente frigorifero di ultima generazione (dalle valvole termostatiche elettroniche ai regolatori di velocità per le ventole di condensazione).

- Realizzazione di circuiti frigoriferi con parzializzazione ottenuta sia con compressori a capacità viariabile che con prodotti multicompressori.

- Realizzazione di versioni residenziali a bassissima rumorosità.

- Realizzazione di versioni speciali con compressori a vite e circuiti economizzatori.

- Realizzazione di refrigeratori per bassa e bassissima temperatura anche in versione centrale.

- Realizzazione degli impianti elettrici di comando dei nostri prodotti con tensioni di alimentazione speciali per mercati extra CEE o applicazioni particolari.

  MACCHINE

SETIE URW : Refrigeratori d'acqua split system in abbinamento raffreddanti d'aria

Destinati all'installazione in sala macchine, dove non vengono richiesti carter di protezione, sono costituiti da un motore fissato su una struttura “aperta”, che permetta la completa accessibilità facilitando, così, le operazioni di controllo e manutenzione. Per quanto le versioni standard siano tutte predisposte per la connessione a condensatori ad aria remoti, è possibile richiedere la predisposizione della condensazione ad acqua direttamente sul basamento della macchina. La possibilità di personalizzare ogni particolare del circuito frigorifero rende questi prodotti particolarmente interessanti per tutti gli installatori di apparati di refrigerazione abituati a convivere con realtà e bisogni difficilmente standardizzabili.

Tra le varie personalizzazioni disponibili sono presenti, tra l'altro, anche versioni per basse e bassissime temperature, ad espansione diretta ed in doppio scambio, anche in configurazione centrale frigorifera con compressori funzionanti in parallelo. Sono diponibili versioni con recuperatori di calore per la produzione di acqua calda sanitaria.

Tutte le unità della serie URW sono assemblate e verificate in fabbrica e vengono pressare in azoto per veriricare l'ermeticità dei circuiti frigoriferi.

SERIE RTA - Refrigeratori di fluidi di grossa potenza frigorifera

Particolarmente apprezzata per l'efficienza energetica e la capacità di gestire carichi termici elevati con potenze di raffreddamento fino a 1000 kW, questa linea è stata pensata per adattarsi a qualsiasi componente, permettendo così di utilizzare quelli direttamente indicati dal cliente, garantendone, inoltre, la longevità.

La solidità della struttura realizzata, come da tradizione TirelFrigo, in acciaio AISI 304, permette di utilizzare i refrigeratori all'aperto o in ambienti particolarmente aggressivi.

I compressori e tutti i componenti sensibili alle intemperie sono collocati all'interno di appositi vani tecnici completi di pennellature asportabili per una facile manutenzione.

Tra le varie persozzazioni disponibili, sono previste versioni tropicalizzate o residenziali a bassissima rumorosità e con tensioni speciali per adattarsi ad ogni tipo di mercato e di ambiente d'utilizzo, oltre alle versioni con recuperatori di calore per la produzione di acqua calda sanitaria.

SERIE RVT - Refrigeratori di fluidi di piccola e media potenza.

Nasce per soddisfare le esigenze di raffreddamento di piccole e medie utenze (da 6 a 80 kW per le versioni a catalogo), è caratterizzata dall'utilizzo di una componentistica ad alta efficienza, particolarmente vantaggiosa sia in termini di risparmio energetico che d'inquinamento acustico, posizionandosi ai vertici del settore per quanto riguarda la silenziosità durante il funzionamento.

La pressoché infinita possibilità di configurazioni circuitali e la realizzazione di versioni tropicalizzate e con tensioni speciali, permette ai refrigeratori della serie RVT di adattarsi a qualunque mercato, indipendentemente dal settore e dall'ambiente in cui viene utilizzato.

Tutte le unità sono assemblate e collaudate in fabbrica e sono pronte per entrare in funzione non appena collegate idraulicamente ed elettricamente.

Vano d'accesso particolarmente agevole per le operazioni di controllo e manutenzione, controllo a microprocessore elettronico di tutte le funzioni dell'apparecchiatura, nonché una serie completa di accessori di sicurezza, rendono l'utilizzo di questo prodotto facile e sicuro.

I refrigeratori RVT, progettati per uso industriale continuo e collocazione all'aperto, sono coperti da due anni di garanzia.

TFS: UNA SERIE SPECIALE PROGETTATA SU MISURA

Qualora le esigenze di personalizzazione dell'impianto non trovino soddisfazione tra le opzioni offerte dalle serie standard RVT, RTA e URW, Tirelfrigo offre la possibilità di realizzare, tramite la serie speciale TFS, prodotti realizzati completamente a disegno, seguendo le indicazioni e le specifiche fornite dal cliente. In questo caso la personalizzazione è totale e va dalla progettazione della carpenteria fino alla scelta dei componenti funzionali, per fornire prodotti in grado di adattarsi ad ogni necessità di utilizzo e di conformazione del luogo di installazione.

 

 

TIRELFRIGO

Via F.TURATI 17 - 42010 Rio Saliceto

T. 0522 649559 - F. 0522 649544

www.tirelfrigo.it - info@tirelfrigo




contatti Impianti per grandi e piccole cantine  

    chi siamo in breve ...

TirelFrigo utilizza solo gas ecologici !

50° anniversario TIRELFRIGO   1953 - 2003